HOW REATI CONTRO LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE CAN SAVE YOU TIME, STRESS, AND MONEY.

How reati contro la pubblica amministrazione can Save You Time, Stress, and Money.

How reati contro la pubblica amministrazione can Save You Time, Stress, and Money.

Blog Article



In riferimento poi alla detenzione, la Giurisprudenza ha affermato che se è occasionale, anche se collegata a ragioni d’ufficio, non configura il delitto

A volte basta poco per offendere la reputazione di una persona: è sufficiente anche un pettegolezzo particolarmente pungente e cattivo. Per non parlare del lavoro svolto dai social network, i quali oramai detengono il monopolio della diffamazione a causa dell’attività imperterrita di haters e leoni da tastiera che, resi spavaldi dagli avatar digitali, danno sfogo a tutte le loro frustrazioni. Ma cos’è e in cosa consiste la diffamazione?

in cui il pubblico ufficiale abbia dato causa al fatto, eccedendo con atti arbitrari i limiti delle sue

Al pari, la satira – rappresentando una forma di espressione artistica – forza la mano sugli aspetti della continenza (ricorrendo advertisement espressioni pungenti e ironiche) e dell’obbligo della verità, ma in ogni caso è chiamata al rispetto di tutti gli altri aspetti visti fin qui.

” e comunicando con più persone – almeno because of quindi – anche se non presenti nello stesso momento.

La diffamazione aggravata prevede esplicitamente che i soggetti elencati siano assenti al momento delle dichiarazioni perchè, se invece fossero presenti, si configurerebbe il reato di Oltraggio a un Corpo politico, amministrativo o giudiziario di cui all’art. 342 c.p.

Occorre infatti essere quanto più precisi possibile nella descrizione dei fatti e Home Page delle circostanze apprese dai racconti di altri. Possibilmente anche indicando i nomi delle persone a cui sono state riportare le dichiarazioni offensive e che potranno, eventualmente, testimoniare a favore.

L’offesa deve essere pronunciata in assenza della persona diffamata, in modo tale che non possa replicare e difendersi.

Alla diffamazione sui social si applica la pena prevista dall’art 595, terzo comma, del codice penale. Si tratta di una diffamazione aggravata, punita in modo più severo rispetto alla diffamazione semplice.

L’ingiuria è l’offesa all’onore o al decoro di una persona presente. Ciò vale anche quando la persona sia solo virtualmente presente. La Cassazione ha ritenuto configurabile il reato di ingiuria e non quello di diffamazione nel caso di un uomo che tramite i social ha mandato messaggi di insulti in una chat in tempo reale in cui l’insultato reato di tortura era on the web (Cass n. 44662/2021).

In entrambi i casi deve essere la coscienza e la volontà di attribuire un reato falso, quindi il dolo specifico del calunniatore.

Ai fini della configurabilità del reato di diffamazione è necessario che la persona offesa non sia presente o, almeno, che non sia stata in grado di percepire l'offesa.

Requisiti essenziale for every questa tipologia di azione delittuosa è che il reo abusi della sua qualità strumentalizzando la propria mansione. È useful link prevista in questo caso la reclusione dai 6 anni ai 12 anni. È definito come reato proprio in quanto lo può commettere solo un funzionario della PA.

Se dal fatto deriva l’ingiusta condanna di taluno alla reclusione inferiore o uguale a five anni, la pena è la reclusione da quattro a dodici anni; se deriva l’ingiusta reclusione uguale o maggiore a five anni o all’ergastolo, la pena è la reclusione da sei a vent’anni.

Report this page